Gioia nera

Ci sono certe canzoni che raccontano certi periodi. Sono queste canzoni che riportano alla memoria labili fatti, poco percettibili ricordi che nella luce di una canzone diventano un’esperienza nella traccia che lasciano. Una di queste canzoni è “Gioia nera”. Mi si presenta davanti agli occhi il momento in cui in balia del dolore del mio essere inadeguata la ascoltavo  e sceglievo di cambiare. Non mi bastavo io. Non mi bastava il mondo. Son passati tre anni quasi e si ripropone il problema cambiano le canzoni, e anche le decisioni.  Alcuna scelta stavolta, solo il rimpianto dell’abitudine. Una scelta (forse) a suo modo.

Ma che cos’è l’amore? Che cos’è il dolore?

Rispondi

