Albanesi tutti appesi

Come tanti tutte le mattine prendo il treno, e tutte le sere torna a casa tramite treno.  Per prendere il treno in linea di massima serve una stazione ferroviaria e io ho la mia a circa un kilometro da casa. Mia madre pazientemente e maternamente mi accompagna tutte le mattine e mi viene a riprendere tutte le sere. Le stazioni si sa che ispirano molto le giovanissime e giovani generazione. E sui muri dei sottopassaggi si trova scritto di tutto. “Amore mio ti amo”. “Cucciola sei la mia vita”. “Veronika troia”. “Forza Inter”.  Tante frecce. Cuori. Cuori spezzati. Croce celtica e un gigantesco, non proprio si fa per dire, “Albanesi tutti appesi”.

Ci passo, come detto tutte le mattine, e tutte le mattine mi chiedo quand’è che qualcuno un bel giorno andrà in comune a fare presente  questo fatto. Insomma siamo nel bel mezzo della Toscana, terra  piena di civiltà. In cui tutti si riempiono la bocca di parole quali integrazione, solidarietà, tolleranza. Quanto ci vorrà prima che qualcuno si indegni di fronte a ciò?
La risposta non è definitiva, ma questa meravigliosa scritta che porta con sé anche una buona dose di poeticità, che non posso non apprezzare, con una splendida rima albanesi-appesi, è lì da gennaio. Siamo a metà maggio.

Ora, mi si dirà che sono direttamente chiamata in causa e che magari quella scritta mi offende. Niente di più falso. Quella scritta non mi offende affatto. Capisco bene da quale brillante, e sottolineo poetica, mente possa essere venuta fuori, e non è certo lui/loro ad offendermi. Quello che mi offende è questo assordante silenzio di chi non si indigna, di chi la vede come una cosa normale, di chi potenzialmente potrebbe anche essere d’accordo. Di chi ci passa tutte le mattine, legge quella scritta in mezzo alle altre e decide che non li fa effetto. Decide che suo figlio dovrà leggere quella scritta tutte le volte che passerà di lì, e che questa sarà cosa buona e giusta.  Poi mi chiedo come farà una mamma o un babbo albanese a spiegare al figlio albanese che magari ha appena imparato a leggere, e che quindi guarda incuriosito tutte le scritte per dare mostra di tutte le sue fresche conoscenze,  che cosa vuol dire quella marcatura. Come glielo spiegano?
E’ un fatto estetico, puramente estetico. Nessuno si sente offeso o discriminato o urla al razzismo, ma caspita colpisce questo silenzio. Ferisce questa mancanza di sensibilità nei confronti di quel bambino.

5 risposte a “Albanesi tutti appesi

  1. Insomma, se ho capito bene, tu hai messo alla prova la comunità rufinese. Non è bello questo. E’ una provocazione bella e buona.

  2. Il brutto è proprio quello che sottolinei te, non tanto il vero messaggio di queste scritte quanto l’assuefazione che ognuno di noi ha di fronte a queste. Il passaggio dall’assuefazione a alla normalità è breve e forse è già stato fatto, senza che nessuno di noi abbia alzato un dito. Ci sdegniamo come Don Chiscotte infervorati e poi lasciamo le cose come stanno, rifugiandoci nella nostra quotidianità. Abbiamo paura di fare un passo verso il nuovo perché temiamo di uscire fuori da quello a cui siamo abituati. E purtroppo ci siamo abituati al peggio e sembra che non ci sia fine. E’ una critica che faccio soprattutto a me stesso.

  3. Caro giornalista che hai scritto quest articolo , visto che lei usa una cosa delicata e che tratta di razzismo come tu sottolinei.

    Sei pregato di cancellare il tuo articolo prima che ti becchi una bella denucnia per diffammazione e per il fatto che tu non puoi permetterti di riportare tutto quello che vedi in giro e lo porti alla conoscenza di tutti. semmai tu avendo visto certe scritte avresti dovuto andare alla stazione della Polizia.

    Perciò ti chiedo di rimuovere l’articolo in quanto il razzista risulti tu in prima persona e secondo me lo sei.

Rispondi

