Discorsi malsani

Ordunque una persona sana di mente si chiederebbe: ma se tu creatura sai cosa ti serve per stare bene, e sai anche che la puoi avere, che è a portata di mano, perché non ti muovi in questa direzione?
A quel punto sempre la persona sana di mente direbbe: Hai ragione. Allora inizio. E fine del discorso.

La persona malsana, invece, nei rari momenti di lucidità si domanderebbe: ma se tu creatura sai cosa ti serve per stare bene, e sai anche che la puoi avere, che è a portata di mano, perché non ti muovi in questa direzione?
E la risposta sarebbe: ma sai  in fondo, in fondo, io a farmi del male un po’ ci godo. E in fondo, in fondo,  del mio dolore, della mia angoscia e della mia inquietudine sono follemente innamorata. E inizio del discorso.
Ma tu vuoi farti del male, allora? Ma non proprio. Vorrei farmi del bene, ma dato che il bene mi comporta fatica, allora mi innamoro del mio soffrire. Ma non è un po’ troppo comodo? Forse sì, ma non riesco a fare diversamente. Tu sei malsana, lo sai? Lo so, e credo di essere innamorata anche di questo, sai? Sei pigra. Son pigra. Sei un’inetta. Sono un’inetta. Tu ti sei rassegnata al tuo essere così, così stupida. Sì. Non voglio più parlarci con te. Hai ragione è tempo perso.
To be continued.

7 risposte a “Discorsi malsani

  1. Ora la cosa che a me mi fa incazzare è la seguente: tu sei giovane, bella, intelligente, con una cultura che alla tua età e non solo molti si sognano, e tutta una serie di qualità positive che potrei elencare, ma non mi voglio dilungare e perché non te la godi questa cazzo di vita e non sfrutti ciò di cui la natura ti ha fornito in ottime quantità e qualità???
    Esigo una risposta.

    • “Tutto quanto i miei occhi chiedevano, non l’ho negato loro, non ho rifiutato al mio cuore nessun piacere. Il fatto che il mio cuore fosse contento di ogni mia fatica questo era il solo guadagno che mi veniva d’ogni mia fatica.”
      Onestamente il mio cuore è assai contento.

Rispondi

