Io sono vomito

Non è bello. Sì, non lo è. Non lo è per niente.
Guardarsi, intendo guardarsi dentro, e avere quella strana sensazione di vomito. Senza giri di parole, senza inutili alibi o giustificazioni farsi letteralmente schifo.  Non ho il vomito facile, in realtà. Ho provato questa sensazione soltanto poche volte ed è stato sempre davanti ad altro vomito.
Ergo io sono vomito. Parlare con me mi fa vomitare. Pensare a me mi fa vomitare. Essere me è vomitevole. Vomito.
Io sono vomito.
Non è bello. Sì, lo so. E’ vomitevole.
Decisamente.

( dovrei rileggere la Nausea di Jean Paul Satre)

4 risposte a “Io sono vomito

  1. sono finito qui dopo avere scoperto la tua “vicinanza”..e dopo esserci rimasto male per le quattro stelle ad uno dei miei libri preferiti: la nausea. e ho letto il tuo post di oggi..curioso! certo sei un bel soggetto pure tu..comunque, per quanto possa valere un consiglio in situazioni simili, appena scopri che non ci sono nè significati nè certezze..cominci a vivere meglio. anche a divertirti. con un compiaciuto sarcasmo.
    m.

    • Beh Marco, tristemente per una mente essenzialmente razionale come la mia sto arrivando piano-piano anch’io alla tua stessa non-conclusione: niente certezze, niente significati, niente senso e nessuna logica. Quindi mi tocca darti ragione, nonostante la mia nausea. Per quanto riguarda Satre, il libro è fondamentalmente Bello e hai ragione nell’elencarlo tra i tuoi libri preferiti, solo che l’ho letto in un momento in cui ero fondamentalmente euforica della vita e delle mille opportunità che offre e mi ha un po’ infastidito perché mi faceva pensare a quello a cui non avrei voluto pensare. Lo leggessi ora sarebbero 25 stelle.

Lascia un commento

