Ricordati di bere sempre.

Io devo scrivere perché sennò sclero, così canta il Capa, ed è anche quello che ho cantato per tutto il giorno rompendo le scatole a ignari malcapitati, stanchi della vita, stanchi della giornata che avrebbero dovuto affrontare, o semplicemente scocciati dalla mia irresistibile voce.
Ho passato il mio oggi così, tra il secondo principio della termodinamica, Dostoevskij, le scarpe bianche sudice, le pozzanghere, la pioggia di cui ho percepito la presenza  solo dagli urti contro il vetro, i fatti, le priorità, le sette, il vuoto, il nichilismo, Nietzsche, il Maestro e Margherita, l’angoscia, i treni e la gente. Tra scoperte più o meno sensazionali quale quella che da vecchi la soglia di percezione del dolore diminuisce irrimediabilmente, e che si rischia la disidratazione perché non si percepisce più la sete. E ho subito capito la bontà dell’abitudine. Guardavo quella bottiglia di acqua, che la  premurosa mamma mette sulla scrivania tutte le mattine, e mi imponevo di bere per fare sì che quella diventasse un’abitudine e non una necessità per evitare così di morire disidratata quando non sarò più in grado di sentire la sete.  Ma se andando avanti con gli anni perdo via- via la capacità di percepire il mio dolore, potrei invecchiare e non rendermi conto della mancanza non solo dell’acqua, ma anche di altre cose, e forse già non riconosco più le cose di cui avevo bisogno qualche anno fa. Angoscia. Quindi la decisione ponderatissima di fare una lista delle cose  necessarie,  da usare nei momenti in cui il fisico mi abbandonerà.  Inizierò a lavorarci subito, sarà dura, ma per evitare di sbagliare segnerò tutto.  
Una risposta a “Ricordati di bere sempre.

Rispondi

